La Medicina Rigenerativa. Cos’è?

La medicina rigenerativa, per le peculiarità che la contraddistinguono, è una disciplina di ultima generazione sicuramente collocabile nell’ampio ed attualissimo concetto di health innovation. E’ considerata la soluzione terapeutica innovativa del XXI secolo perché ha l’ambizione del Weel being, quindi di curare le malattie, in particolare quelle croniche. Oggi sono tutti concordi nel definirla come un settore interdisciplinare di ricerche ed applicazioni focalizzate prevalentemente sulla prospettiva di “riparare”. A ragion di questo è importante comprendere come risultati significativi possano ottenersi solo se si ragiona nell’ottica di una collaborazione multi-professionale che vede coinvolti tutti gli attori della comunità scientifica.

La medicina rigenerativa in relazione soprattutto alle patologie osteoarticolari e dei tendini si fonda su una triade di tessuti rigenerabili: cellule, fattori di crescita e citochine, scaffolds/biomateriali.

I fattori di crescita più utilizzati per la facilità di “approvvigionamento correlato a risultati soddisfacenti sono contenuti nel PRP (plasma ricco di piastrine) ma soprattutto negli adipociti. Nell’adipe ci sono, infatti, i progenitori delle cellule mesenchimali adulte.