Terapie

Artrocentesi

L’artrocentesi è una puntura all’interno dell’articolazione effettuata per evacuare liquido in eccesso in essa contenuto.

 

Elettrostimolazione Neuromuscolare

In questi ultimi 50 anni la scienza della stimolazione funzionale del muscolo (elettrostimolazione neuromuscolare) ha compiuto grandi passi in avanti giovandosi dei progressi tecnologici in campo elettronico e in modo particolare dell’impiego dei microprocessori e di materiali hi-tech nella realizzazione di questi dispositivi.

 

Infiltrazioni

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate nel trattamento conservativo dell’artrosi.

 

Ionoforesi

La Ionoforesi è un particolare tipo di elettroterapia antalgica che usa la corrente continua unidirezionale al fine di trasportare medicinali allo stato ionico, evitando così l’ uso di aghi.

 

Laserterapia

La laserterapia utilizza gli effetti dell’energia generata da sorgenti di luce laser.

 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica. Un ristagno della linfa stessa può provocare gravi turbative nei confronti delle funzioni della linfa.

 

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una disciplina terapeutica che sfrutta gli effetti benefici dei campi magnetici a bassa intensità.

 

Massoterapia

L’uso delle mani come terapia: questo si intende per massofisioterapia. Il massaggio attraverso le mani porta alla normalizzazione di diversi tipi di patologie.

 

Mesoterapia

Tra le medicine alternative, la mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, e sottocutanea o ipodermica.

 

Ozonoterapia

L’ozonoterapia si concreta nell’uso di una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici.

 

Riabilitazione Neurologica

La riabilitazione neurologica ha come scopo prioritario il recupero delle disabilità neuromotorie e cognitive, in esiti di un evento neurologico acuto (ictus cerebri, trauma cranico) o nel contesto di malattie neurologiche croniche come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla o la sclerosi laterale amiotrofica.

 

Riabilitazione post-traumatica

La riabilitazione post-traumatica può definirsi un’azione fisioterapica volta a favorire la guarigione del paziente.

 

Riabilitazione sportiva

Per riabilitazione sportiva si intende l’elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo.

 

Rieducazione Posturale

Correggere la postura quando è alterata e mantenerla in salute è fondamentale per la salute e il benessere.

 

Tecarterapia

La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.

 

Ultrasuonoterapia

L’Ultrasuonoterapia è una forma di trattamento che, secondo diversi parametri, ottiene un effetto termico che interessa non solo le strutture superficiali ma anche quelle prodonde, oppure un micromassaggio nei segmenti del tessuto trattato.

 

Tens e correnti antalgiche

La Tens e le correnti antalgiche utilizzano degli stimoli elettrici per inibire il dolore.

 

Terapia per Sindrome del Tunnel Carpale

La terapia per la Sindrome del Tunnel Carpale consiste nella sezione del legamento trasverso del carpo che è anatomicamente il ‘tetto’ del tunnel carpale.

 

Terapia del Dolore

L’algologia, o terapia antalgica, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.

 

Pilates

Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

 

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.